Salumi Leone pressatura Soppressata

Leone Salumificio

La famiglia Leone avvia l’attività nel mondo delle carni nel dopoguerra, aprendo, nei primi anni ’70, una propria struttura di macellazione, nata inizialmente per soddisfare le esigenze dei 5 punti vendita della famiglia presenti nella città di Campobasso.
All’ interno di queste botteghe era possibile trovare, oltre alle carni fresche nostrane, i tradizionali salumi stagionati nelle antiche case in pietra seguendo le tecniche tramandate di padre in figlio.
Dall’ esperienza è nata l’idea di dare nuova luce ai veri salumi dell’antica tradizione molisana.
La lavorazione del prodotto avviene in modo assolutamente artigianale, coniugando gli usi e le tecniche di una volta con le conoscenze scientifiche di oggi, nel rispetto delle più attuali normative igienico-sanitarie.L’asciugatura e la stagionatura dei salumi avvengono in maniera lenta, in considerazione delle condizioni climatiche esterne e si realizza in celle progettate e costruite in base ai risultati della ricerca effettuata in collaborazione con il Parco Scientifico Tecnologico dell’Università degli Studi del Molise.
Qualità rigorosamente assicurata, dal disciplinare di lavorazione,
che VIETA  l’uso di: antiossidanti, emulsionanti o additivi vari, quali polvere di latte, lattosio, destrosio, lecitina di soia, glutammato, ascorbato di sodio.
Le spezie di origine esclusivamente italiana.
Alle carni scelte di puro suino a alle spezie naturali aggiungiamo il salnitro, sufficiente a prevenire il pericolo botulinico.
I Salumi Stagionati  “Leone” certificati  apprezzati in eventi di slow food , rappresentano delle eccellenze del made in Italy.
I nostri prodotti sono stati inseriti nella guida del Gambero Rosso “grandi salumi”Tutti i salumi stagionati che produciamo sono certificati AIC (senza glutine) e sono nel prontuario farmaceuticoI salumi così prodotti rappresentano ciò che in passato arricchiva le tavole delle famiglie contadine del Molise. 

Leone Industria Alimentare