Masseria Zeoli Olivicoltori dal 1928

logo-oleificio-zeoli

Clicca qui per conoscere e acquistare i nostri prodotti

Produttori di Olio Extravergine di oliva Biologico

Gli oliveti della masseria Zeoli sono situati dalla Contrada Carpineto fino alle piane di Larino in uno dei posti più pittoreschi delle colline frentane, affacciati sul mare Adriatico e con vista sulle isole Tremiti e il Gargano.

Da decenni coltiviamo i nostri olivi secondo le norme dell’agricoltura biologica, attenti alla salvaguardia di un agroecosistema più naturale possibile e applicare le opportune soluzioni all’ottenimento di un prodotto di altissima qualità e alla valorizzazione del territorio.

Usiamo la farina di grano tenero per combattere la mosca dell’olivo e favorire l’avifauna per il controllo degli insetti nocivi e l’inerbimento dei terreni con essenze vegetali per creare un habitat favorevole agli insetti utili come le api.

Il raccolto delle drupe avviene nel momento più idoneo utilizzando sistemi di raccolta meccanici atti a salvaguardare la qualità e l’integrità del frutto.

L’azienda è dotata di un frantoio con lavorazione continua a freddo e con moderni sistemi di estrazione ( Centrifugazione, percolamento naturale e recentemente con utilizzo di ultrasuoni effettuiamo infine la molitura immediata che conferisce al nostro prodotto finale elevate qualità sensoriali.

L’azienda è dotata, inoltre, di una sala panel dove vengono svolti corsi di assaggio dal titolare capo panel, per clienti e visitatori. Il visitatore, oltre alle degustazioni può godere di passeggiate negli oliveti, assistere alla lavorazione delle olive e visite guidate al piccolo museo di civiltà contadina.

L’azienda è socia dell’ UNAPROL consorzio olivicolo nazionale e collabora con l’università del Molise ed altri istituti di sperimentazione e ricerca.

La loro Storia

Dal 1928 Domenico Zeoli nonno dell’omonimo e attuale titolare, comincia a dedicare maggiore attenzione all’olivicoltura ed in particolare alla cultivar “Gentile di Larino” tanto da farla riprodurre da più vivaisti, anche in altre zone d’Italia e promuovendone la coltivazione in zone vicine a Larino.

Olivi cultivar Gentile di Larino Azienda Zeoli

Si supera anche la crisi degli anni ’70-’80 quando i mass-media spinti da multinazionali e nuove mode pubblicizzavano gli oli di semi, e altri grassi come più leggeri e salutari.
Anni in cui è Pasquale Zeoli, papà dell’attuale titolare a occuparsi dell’azienda. Il periodo più difficile: i costi di manodopera insostenibili, il mercato sembra non offrire molto per l’extravergine.
Gli Zeoli sono convinti di produrre un prodotto estremamente valido, sia per la salute dell’uomo, sia per l’ambiente, sia per il gusto dei piatti che tutti i giorni consumiamo. Non si arrendono, quindi, Pasquale comincia a meccanizzare per ridurre i costi, e comincia a pensare ad un frantoio aziendale per migliorare la qualità.
Non ha il tempo di realizzare il tutto, viene a mancare in quel periodo.
Domenico giovanissimo, con mamma Giuseppina continua ad occuparsi dell’azienda con uno spirito ancora più forte e determinato e nel 1991 viene installato un frantoio aziendale.



Attualmente Domenico è assaggiatore professionista presso il Panel test dell’ ERSAM di Larino, è presidente dell’ Associazione Provinciale Produttori Olivicoli di Campobasso, con la quale porta avanti un importante progetto di commercializzazione, denominato “100% molisano”.
Annamaria, sua moglie si occupa dell’amministrazione aziendale e di una costituenda fattoria didattica;
Giuseppina, sua madre, è l’attrice principale dell’azienda e del frantoio; Daniela, sua figlia (nata nel 2002), già ha incominciato l’apprendistato per un avvenire, molto probabilmente, legato all’olio. 

La famiglia Zeoli è stata sempre dedita ad una agricoltura, che potesse dare i migliori frutti.
Impegnandosi ad ottenere un prodotto eccellente più che un grande quantitativo, andando così spesso controcorrente. Sempre attenta e interessata alle nuove tecnologie, che permettessero un aiuto nel lavoro dei campi, in un ottica di valorizzazione del prodotto finale.
Prima promotrice dei Panel Test in regione Molise, quindi presso la sua masseria ha sede anche una sala Panel, riconosciuta a livello nazionale.
Dove vengono testati e valutati da personale qualificato i vari oli del territorio.
In prima linea nella diffusione della cultura dell’olio , visto come elemento salutare e fondamentale per la dieta mediterranea.
La clientela è composta da famiglie di tutta Italia, che molto spesso venivano, e vengono di persona a farsi la “provvista” di olio, vedendo con i propri occhi come si produce, e tutta la passione che gli Zeoli ci mettono.