Apinfiore Miele

Apinfiore Miele

Miele e Pistacchio Apinfiore

L’azienda Apinfiore, di Giovanna Cuomo è situata a Mirabello Sannitico (CB), si occupa della produzione e commercializzazione del miele e dei prodotti dell’alveare, insieme all’allevamento di regine .   l territorio in cui opera l’azienda si presenta per lo più collinare nonché percorso da diversi torrenti. In una zona così incontaminata ricca di oliveti, vigneti e  foraggiere, le api possono  raccogliere il nettare di lupinella, erba medica e fioriture spontanee presenti durante tutto l’anno.  L’idea di intraprendere tale attività, è nata dalla passione che ho  sempre avuto per la natura ed il mondo degli animali.

L’impegno profuso nella conduzione degli alveari, l’attenzione rivolta nell’igiene e benessere degli animali, le tecniche biologiche implementate hanno consentito di raggiungere un’ elevata qualità del prodotto. Qualità testimoniata oltre che dai risultati emersi dalle analisi effettuata presso laboratori accreditati e universitari, anche da numerose attestati di qualità ricevuti negli anni.

Ho realizzato un progetto intitolato “I fiori, le api …il miele” trattante il meraviglioso mondo delle api, il miele e prodotti dell’alveare, l’ape e l’ambiente. Questo lavoro è stato inserito all’interno del progetto di educazione alimentare promosso dall’ARSIA M0lise all’interno delle scuole molisane.

Inoltre, sempre promosso dall’ARSIA Molise, ho collaborato al progetto “Valorizzazione dei prodotti dell’alveare” assieme all’Università degli Studi del Molise – Facoltà di Agraria.

Il raccolto e la lavorazione del miele prodotto dalle Api si effettua  solo 2 volte l’anno. Miele primaverile, in genere

quello mono floreale, nel mese di giugno e quello estivo nel mese di agosto (miele multi floreale).Il quantitativo del miele prodotto in ogni raccolto attualmente non supera i 20.000 Kg. 

Lo staff aziendale.

L’Azienda è del tipo familiare.

In essa lavorano oltre alla titolare, il coniuge, e alcuni stagionali.

Per il processo di produzione l’azienda utilizza consulenti esperti in qualità e sicurezza alimentare, mentre per il benessere delle api è convenzionata con un veterinario.
Qui tutte le Notizie sul Miele