Analisi e Obiettivi Luglio 2020

Nell’ottica del radicale cambiamento, che sta avvenendo in campo sociale ed economico,
si è svolta la prima riunione  il 29 Luglio 2020, riguardante gli obiettivi di  Molise da Gustare.
Relatore Sig. Andrea Cianciullo , Amministratore della Lupacchioli S.r.L

La discussione si è svolta focalizzando, la situazione mondiale, che si sta modificando in modo esponenziale  dopo gli effetti  del COVID19 , e le possibili conseguenze che posso interessare le nostre aziende.

La competizione tra  USA e CINA sulle innovazioni tecnologiche, porterà a cambiamenti sostanziali sul nostro modo di vivere.
I cambiamenti interesseranno il telelavoro, la scuola, l’organizzazione e la  gestione delle città, i trasporti, l’intelligenza artificiale, la sanità, l’ambiente, fonti alternative ecc.

La ricerca si concentrerà  su progetti che tendano ad eliminare quanto più possibile i contatti tra le persone e i luoghi di accentramento  come i Centri commerciali e i Supermercati, che ci interessano direttamente.
Da ciò è seguita la discussione.
Cosa ne sarà delle nostre piccole aziende?

Dopo ampia discussione si è ragionato  essenzialmente sui seguenti punti:

  1. Gli IPER avranno una riduzione di fatturato e potranno sopravvivere soltanto se ci sarà una trasformazione  in Discount
  2. Anche i  supermercati ancora attivi subiranno la stessa sorte se non ci sarà una trasformazione   in negozio tipo “sotto casa”.
  3. Resteranno  in attività i Discount appartenenti alle grandi  catene nazionali.
    Il Discount per le sue dimensioni può essere considerato  come un negozio di quartiere.
  4. Verranno rivalutati i dettaglianti, macellerie, bar ecc.

In poche parole ci sarà una inversione sostanziale rispetto a  quello che è avvenuto fin ora.

Si presenta l’occasione di ripristinare il contatto Produttore-Consumatore che è stato distrutto dalla Grande  Distribuzione Organizzata.

Si segnala che continuerà l’ incremento delle vendite online anche per i prodotti alimentari che in precedenza sono sempre stati fanalino di coda nelle statistiche .

Non sappiamo quando avverrà tutto questo, ma avverrà velocemente.

Le piccole aziende rischiano la chiusura se non  prendono immediatamente  nuove strade :

1-Aumentare la presenza delle aziende produttrici nel Web tramite  Molise da Gustare,  già molte sono le  referenze commercializzate .
La nostra intenzione è quella di ospitare  più aziende  possibili, in modo da far conoscere il meglio della produzione molisana.

2- Rivolgere la nostra attenzione ai dettaglianti, macellai ecc. per orientare i loro acquisti online.

  • L’analisi fatta per la distribuzione dei prodotti è la seguente:
    I dettaglianti hanno bisogno dei prodotti di nicchia e di qualità per fidelizzare sempre di più la clientela e sottrarla alla grande distribuzione per i motivi sopra discussi.
  • Le nostre piccole aziende  hanno difficoltà ad essere presenti nella grande distribuzione e hanno difficoltà oggettive a creare  una propria rete commerciale.

Per avere successo nel creare una rete efficiente un ruolo chiave è la figura del    “Formatore alimentare”.

Il Formatore  è la figura che deve illustrare al Dettagliante,  la possibilità di  rifornirsi direttamente dai produttori tramite Molise da Gustare.
Gli ordini possono essere calibrati , come quantità  e referenze, in funzione delle esigenze della sua clientela e del suo spazio espositivo. Il rifornimento avviene in brevissimo tempo.

Il Formatore  deve assistere il dettagliante anche dopo gli acquisti  svolgendo un lavoro di post-vendita per verificare l’efficienza del  servizio offerto da Molise da Gustare .
Chiave il suo compito informativo,  sui nuovi prodotti e sulle nuove aziende che faranno parte della rete.

Il Formatore può essere individuato anche tramite segnalazioni delle stesse aziende, ed effettuerà  una prestazione professionale in favore di Molise da Gustare.
La prestazione verrà compensata e  non sarà assolutamente di rappresentanza ma di pura consulenza.

Nella riunione è stato anche preso in esame la promozione del micro-turismo  ( turismo domenicale e/o di fine settimana)

Per tale argomento ogni azienda che fa parte di questa rete può comunicare la possibilità di ospitare presso la propria azienda, turisti per assistere o partecipare alle lavorazioni o con disponibilità di pernottamento e/o di vitto.

Parliamo di micro turismo riferendoci a una o due famiglie che vengono con le proprie auto.
Molise da Gustare organizzerà, in funzione delle notizie che perverranno , turismo domenicale  o di fine settimana privilegiando oltre alle visite di enogastronomia,  una ristorazione con prezzi definiti .
Percorsi naturalistici e culturali in  varie località del Molise con accompagnamento di guida turistica se richiesta,  completeranno il tutto.