Casa Florio Salumi dal Molise Senza Conservanti

Casa Florio Salumi

Azienda che produce e commercializza salumi tipici , senza conservanti, da oltre cinquant’anni.

Nasce a Montecilfone: un piccolo centro agricolo Molisano dove le uniche risorse sono l’agricoltura e l’allevamento. Situato in zona collinare ( dove nei giorni più limpidi si possono ammirare anche le bellissime Isole Tremiti), ai margini di ottanta ettari di bosco, questo paese vanta un microclima e un’aria pulita ideali per la produzione di gustose tradizioni gastronomiche locali , come i salumi, da sempre l’obiettivo principale dell’azienda.

Già nel 1964 la famiglia FLORIO era conosciuta da tutti in paese per la vendita di carne locale che si procurava personalmente nelle masserie dei dintorni, macellava e vendeva in una piccola macelleria vicino casa dove produceva, anche se in modeste quantità, ottimi salumi caserecci.

Con il passare degli anni la macelleria è stata sostituita da un laboratorio funzionale e moderno, a gestione familiare, solo per la lavorazione del maiale, senza però tralasciare la tradizione di famiglia.

L’iniziativa portò rapidamente i suoi frutti ed iniziò così l’espansione oltre i confini del mercato locale e nazionale, premiando la costante filosofia di qualità di “CASA FLORIO”.

I nostri prodotti

I salumi Senza conservanti

In passato, nelle nostre campagne, l’uccisione del maiale era un’occasione di festa che coinvolgeva diverse famiglie. Era un’usanza dettata dalla necessità che aveva, come risultato, degli ottimi salumi ottenuti solo con l’aggiunta di sale, spezie e tanta esperienza tramandata di generazione in generazione.

Oggi i salumi italiani sono il “fiore all’occhiello” del settore alimentare e certamente quelli artigianali rappresentano una delle punte di diamante della nostra tradizione gastronomica.

Lo scopo della nostra azienda è di offrirvi gli stessi salumi di una volta rispettando l’antica tradizione dei nostri nonni. Per fare questo scegliamo i migliori maiali da allevamenti locali che una volta macellati costituiscono la base migliore per la riuscita di un ottimo prodotto.

La selezione della carne accuratamente privata da nervi e tendini, con l’aggiunta di sale, peperoncino della nostra terra macinato al momento dell’utilizzo, semi di finocchio, pepe, aglio, la completa assenza di conservanti e coloranti, l’insacco in budella naturali e la lunga stagionatura in locali freschi e asciutti lontano da insediamenti industriali, consentono di ottenere il tipico sapore di un tempo che difficilmente si riscontra in altri salumi.
Inoltre alcuni dei nostri prodotti come la ventricina, la coppa, la lonza e i prosciutti sono sottoposti alla sugnatura ossia alla copertura superficiale con uno spesso strato di strutto fuso che permette di conservarli nel tempo arricchendoli così di un profumo unico ed intenso.

Sughi Pronti
Per arricchire ulteriormente la tavola di tutti i giorni, abbiamo creato una particolare gamma di sughi per condire in modo unico e veloce i vostri primi piatti. Non a caso una particolarità della cucina italiana è rappresentato proprio da un bel piatto di pasta condito con un buon sugo.

I condimenti che vi proponiamo sono preparati senza l’aggiunta di conservanti e coloranti e con ingredienti sani e naturali accuratamente selezionati come i pomodori e l’olio d’oliva della nostra azienda e i nostri salumi genuini: non occorre altro per creare un sugo gustoso e saporito.

Basta aprire la dispensa e scegliere il condimento desiderato (accontentando così tutta la famiglia!) passando da un delicato sugo con prosciutto crudo ad un piccante sugo con ventricina, da un prelibato sugo con salsiccia ad un classico sugo con fegato tipico della nostra regione, da un sugo con cotica e fagioli adatto a chi vuole riscoprire il sapore di un piatto contadino, fino ad arrivare al capolavoro della cucina italiana: il sugo all’amatriciana. Non dovete fare altro che riscaldarli e versarli su un fumante piatto di pasta!
Dedicati a tutti quelli che amano la dieta mediterranea e cercano la qualità e la sicurezza alimentare in un piatto pronto, senza rinunciare ad un pasto completo ed equilibrato e ai piaceri della buona tavola.