Caffè Monforte logo

Monforte Caffè

Torrefazione Monforte SRL nasce nel 1999 con l’obiettivo di creare miscele di caffè espresso dal gusto e aroma inconfondibili.
Per realizzare questo obiettivo, il nostro Maestro Torrefattore, la botanica Magda Katsoura,  visita personalmente le piantagioni di caffè per selezionare le migliori materie prime da utilizzare, grazie al suo bagaglio di conoscenze ed esperienze.

Realizziamo le pregiate miscele Caffè Monforte, convenzionali e biologiche, in un impianto di torrefazione certificato situato nel cuore dell’Italia, in Molise, un’area priva di inquinamento atmosferico e clima secco, fattori altamente significativi per la tostatura del caffè crudo.

Il nostro magazzino delle materie prime è fornito di oltre 18 diverse origini di caffè verde del tipo Arabica e Robusta, che ci permette di soddisfare i più fini palati degli amanti del caffè di tutto il mondo, creando miscele ad-hoc e dalle caratteristiche inconfondibili per le diverse estrazioni in tazza.
La nostra ampia gamma prodotti comprende caffè in grani, macinato, in cialde e capsule, disponibili in diversi formati, creati in base alle esigenze dei numerosi mercati internazionali sui quali operiamo da oltre vent’anni.

Oggi, la nostra è una tra le più innovative torrefazioni in Europa da un punto di vista tecnologico e ambientale, che lavora nel rispetto dei codici etici a sostegno dei coltivatori delle piantagioni, dell’ecosistema e della biodiversità mondiale.
I nostri macchinari utilizzano l’energia solare; le macchine torrefattrici di ultimissima generazione sono in grado di assicurare un processo di tostatura perfettamente controllato da sistemi elettronici e digitali, di ridurre le emissioni dei gas e particelle volatili inquinanti nell’ atmosfera, grazie al doppio filtraggio dei fumi prodotti dalla tostatura, e di risparmiare energia grazie al riutilizzo dell’aria calda filtrata per mantenere costante la temperatura all’ interno del tamburo della tostatrice.

I 6 impianti di confezionamento ci permettono di soddisfare le molteplici richieste del mercato mondiale e offrire pack diversificati e in grado di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche delle miscele di caffè prodotte.
Le nostre scelte eco-sostenibili si riflettono anche nel confezionamento, optando per pack con minore contenuto di plastica e alluminio e riducendolo all’ essenziale il pack per confezione.

Inoltre, per assicurare elevati standard qualitativi, il nostro processo di produzione prevede tre fasi di selezione e rimozione dei corpi estranei dal caffè, eseguite rispettivamente sulla materia prima, durante il processo di tostatura e, l’ultima, prima del confezionamento.

Infine, dalla sua fondazione, Torrefazione Monforte collabora con la Facoltà di Agraria dell’Università del Molise su temi di interesse scientifico ed eco-sostenibilità.
Siamo forti sostenitori del riutilizzo degli scarti di produzione che doniamo agli impianti di trasformazione per produrre bio carburanti e fertilizzanti naturali;
infine, trasformiamo i sacchi di juta in cui riceviamo il caffè verde dalle piantagioni in confezioni regalo per offrire al consumatore un pack secondario eco-sostenibile.