Il Canestro Bio

Tradizione biologica – Emilia Martino

L’azienda Martino nasce in Molise, a Rotello (Cb) come naturale prosecuzione dell’attività di famiglia, il pastificio, nato nel 1904.  Le dolci colline che si estendono per 92 ettari, godono di un’aria salubre e pulita, presupposto fondamentale per la mission della titolare, Emilia Martino, animata da una grande passione per la natura e da una solida etica che le consente di coltivare prodotti biologici nel pieno e consapevole rispetto del territorio. La sua tenacia trova ragione nella possibilità di lavorare campi incontaminati e nell’orgoglio che la spinge a far conoscere ed assaporare prodotti cari alla tradizione gastronomica molisana.

Le tecniche colturali, la raccolta e la trasformazione delle materie prime rispettano gli standard dell’agricoltura biologica; nello specifico l’azienda è certificata ICEA

I Prodotti nascono in azienda e presso il laboratorio del punto vendita di Campobasso: il Canestro bio.

La passione della titolare la porta a rinunciare ad una produzione massiccia in virtù del rispetto della natura. Lo scopo perseguito con tenacia è anche quello di proteggere cultivar autoctone per garantire un’ eccellente qualità e per conservare e tutelare parte del patrimonio della tradizione agricola molisana.

Pomodoro

Una delle nostre più grandi soddisfazioni, proviene dalla coltivazione dei pomodori che, grazie ad accurate strategie colturali, contengono una ridotta quantità di nichel, addirittura il pomodoro ovalino  crudo  ne  contiene  solo  lo  0,001   mg-kg. L’analisi dei prodotti è formalmente certificata

Legumi

I nostri legumi anch’essi a ridotto contenuto di nichel, sono coltivati  secondo natura! I terreni vengono preparati in estate, quando il sole favorisce lo sviluppo degli elementi naturali che saranno assorbiti dai semi. La semina avviene a novembre e la raccolta a giugno. Trascorso un mese, i legumi vengono puliti, selezionati e confezionati.

Olio

La combinazione di molteplici fattori, quali:  condizioni pedoclimatiche e varietà delle olive locali, esercitano un diretta influenza sulla componente acida e sul gusto dell’olio, ottenuto con il metodo della spremitura a freddo che conserva inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto.

La raccolta avviene quando le olive sono appena invaiate, cioè quando sono metà verdi e metà nere, conferendo all’olio un colore giallo-verde, una fragranza intensa ed un sapore delicato.

La passione della titolare la porta a rinunciare ad una produzione massiccia in virtù del rispetto della natura. Lo scopo perseguito con tenacia è anche quello di proteggere cultivar autoctone per garantire un’ eccellente qualità e per conservare e tutelare parte del patrimonio della tradizione agricola molisana.

Il nostro olio:

Multicultivar delicato ed armonico si ottiene dalla miscelazione di varietà appartenenti allo stesso uliveto; Leccino, Santa Caterina, Gentile di Larino e Rosciola.

Antemi un vero elisir, ottenuto dalla spremitura a freddo dell’oliva Sperone di gallo, una rarità tutta molisana! Da questa oliva autoctona nasce la varietà Antemi, un  olio extravergine di oliva bio dal sapore deciso e intenso con un retrogusto piacevolmente piccante, particolarmente adatto al condimento dei legumi. Nell’oliveto ci sono solo  80 piante di questa varietà …una         limited edition!!!

Zaira olio delicato, adatto alla prima pappa dei bambini e alla preparazione di piatti leggeri e gustosi. Quest’olio si ottiene dalla spremitura di un’oliva autoctona, la Rosciola di Rotello.

Dolci

Ispirati  alla  pasticceria  tradizionale  molisana, i nostri dolci rispettano metodi  e  tempi della lavorazione artigianale.

La produzione di biscotti segue due scie di sapori:

Artigianelli – Biscolatte bianco e al cacaco; Pastarelle molisane; Taralli dolci al vino  e Cruschini, ottimi per colazioni  saporite e leggere o  per  un  break  sfizioso.

Saporotti trovano la  loro naturale collocazione in situazioni conviviali, ottimi per accompagnare un vino dolce da dessert a fine pasto o per esaltare il        sapore  di un tè fumante o di  un infuso profumato.      A questa            linea appartengono, gli Sfizi alla cannella; i Biscotti con   mandorle e spezie; Tozzetti ai semi di lino.

Artigianelli e Saporotti sono prodotti con farina tipo 2 ottenuta dalla molitura a pietra del nostro frumento e sono BIO & TIPICI.

BIO: Biscolatte bianchi e al cacao (senza burro); Sfizi alla cannella (senza latte, senza burro e senza uova); Tozzetti ai semi di lino (senza latte, senza burro e senza uova); Sorrisi (senza burro e senza latte);

TIPICI: Cantucci; Biscotti alla frolla; Pastarelle molisane; Mandorle e spezie e Pepateli