olio extravergine di oliva Molitello

A.PRO.PR.OL Associazione di Olivicoltori

Clicca qui per conoscere e acquistare i nostri prodotti

Oggi l’olio extravergine di oliva dell’Associazione A.PRO.PR.OL scarl (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Società Cooperativa Agricola a Responsabilità Limitata)   ha un nome “Molitello” .
Che è un certificato di provenienza, un attestato di garanzia che testimonia oltre alla provenienza anche una qualità superiore per regalare ai vostri palati un sapore discreto ed elegante, intenso e delicato al 100% genuino.

Molitello è  100% MOLISANO: il frutto del Molise
Non è una semplice etichetta, è qualcosa che va oltre il concetto di prodotto, è il simbolo della tradizione olivicola di questa regione.
Il Molise, terra silenziosa e ondulata che scende fino al mare Adriatico e ospita sulle sue colline alcune tra le più pregiate cultivar italiane:
Gentile di Larino, Nera di Colletorto, Rosciola di Rotello e Leccino

Ogni Molisano è profondamente legato alla propria terra e ai suoi frutti.
Per questo l’olio Molitello non è il prodotto di una sola azienda, ma di una intera popolazioneA.PRO.PR.OL nasce nel 1978 su iniziativa di un gruppo di olivicoltori.
Nel corso degli anni si è sviluppata su tutto il territorio Provinciale di Campobasso con una rete capillare, associando quattro strutture Cooperative e circa 3200 olivicoltori, che rappresentano il 50% della produzione Regionale. L’olio viene ricavato su una superficie olivetata di circa Ha. 24.210.900, parte di questa superficie è occupata da piante ultracentenarie, con una produzione annua limitata perché riferita esclusivamente al Molise. E’ la più consistente realtà dell’associazionismo nel settore dell’olio di oliva della Regione Molise. 
Qui i produttori sono soprattutto consumatori del proprio olio, la parte eccedente il proprio fabbisogno personale viene lavorata e imbottigliata in A.PRO.PR.OL 

I soci di A.PRO.PR.OL si impegnano a rispettare norme e processi produttivi dettati dalle normative comunitarie  e la programmazione agricola nazionale e regionale.
Nel pieno rispetto delle più severe norme igienico-sanitarie.
Tutto ciò a scopi ben precisi: la garanzia del consumatore, la tutela del prodotto e l’immagine del produttore.

I tecnici dell’Associazione decidono sul campo quando effettuare la raccolta delle olive per ottenere il massimo delle proprietà organolettiche che esaltano la qualità.
Dalle analisi chimiche del prodotto si evidenziano polifenoli e altre sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi per il benessere dei consumatori.
Si evidenzia che in un olio di qualità bisogna riscontrare: Amaro – Piccante – Fruttato – Profumo di erba fresca, mandorla, pomodoro a secondo delle diverse cultivar : Gentile di Larino, Nera di Colletorto, Rosciola di Rotello e Leccino
Lavorazione: Le olive vengono raccolte direttamente dalla pianta lavorate entro 24-36 ore, con impianti continui per centrigugazione e percolamento naturale (sinolea) ad una temperatura massima di 27° C
Conservazione in contenitori in acciaio inox a temperatura controllata e sotto azoto.
Scadenza 18 mesi dall’imbottigliamento.