olio extravergine di oliva Molitello

A.PRO.PR.OL Associazione di Olivicoltori

Oggi l’olio extravergine di oliva dell’Associazione A.PRO.PR.OL scarl (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Società Cooperativa Agricola a Responsabilità Limitata)   ha un nome “Molitello” .
Che è un certificato di provenienza, un attestato di garanzia che testimonia oltre alla provenienza anche una qualità superiore per regalare ai vostri palati un sapore discreto ed elegante, intenso e delicato al 100% genuino.

Molitello è  100% MOLISANO: il frutto del Molise
Non è una semplice etichetta, è qualcosa che va oltre il concetto di prodotto, è il simbolo della tradizione olivicola di questa regione.
Il Molise, terra silenziosa e ondulata che scende fino al mare Adriatico e ospita sulle sue colline alcune tra le più pregiate cultivar italiane.

A.PRO.PR.OL nasce nel 1978 su iniziativa di un gruppo di olivicoltori.
Nel corso degli anni si è sviluppata su tutto il territorio Provinciale di Campobasso con una rete capillare, associando quattro strutture Cooperative e circa 3200 olivicoltori, che rappresentano il 50% della produzione Regionale. E’ la più consistente realtà dell’associazionismo nel settore dell’olio di oliva della Regione Molise.  Opera in armonia con gli indirizzi della politica agricola comunitaria e la programmazione agricola nazionale e regionale.

I soci di A.PRO.PR.OL si impegnano a rispettare norme comuni di produzione e tecniche adeguate di lavorazione e trasformazione delle olive, nel pieno rispetto delle più severe norme igienico-sanitarie.

Tutto ciò a scopi ben precisi: la garanzia del consumatore, la tutela del prodotto e l’immagine del produttore.

I tecnici dell’Associazione decidono sul campo quando effettuare la raccolta delle olive per ottenere il massimo delle proprietà organolettiche che esaltano la qualità.
Dalle analisi chimiche del prodotto si evidenziano polifenoli e altre sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi per il benessere dei consumatori.
Si evidenzia che in un olio di qualità bisogna riscontrare: Amaro – Piccante – Fruttato – Profumo di erba fresca, mandorla, pomodoro a secondo delle diverse cultivar : Gentile di Larino, Nera di Colletorto, Rosciola di Rotello e Leccino

Lavorazione: Le olive vengono raccolte direttamente dalla pianta lavorate entro 24-36 ore, con impianti continui per centrigugazione e percolamento naturale (sinolea) ad una temperatura massima di 27° C
Conservazione in contenitori in acciaio inox a temperatura controllata e sotto azoto.
Scadenza 18 mesi dall’imbottigliamento.
Ogni Molisano è profondamente legato alla propria terra e ai suoi frutti. Per questo l’olio Molitello non è il prodotto di una sola azienda, ma di una intera popolazione, quella di A.PRO.PR.OL, con oltre 3200 produttori olivicoli della provincia di Campobasso. L’olio viene ricavato su una superficie olivetata di circa Ha. 24.210.900, parte di questa superficie è occupata da piante ultracentenarie, con una produzione annua limitata perché riferita esclusivamente al Molise. Qui i produttori sono soprattutto consumatori del proprio olio, la parte eccedente il proprio fabbisogno personale viene lavorata e imbottigliata in A.PRO.PR.OL con processi produttivi dettati dalle normative comunitarie.